la maggior parte dei giornalisti enfatizza la "sconfitta" del M5S perché negli ultimi mesi non sono riusciti a farli entrare nelle loro strette etichette e quindi "ben gli sta"
E' senz'altro vero che anche Grillo si attendeva quantomeno di ripetere o consolidare (con qualche % in meno) il risultato delle politiche ma, a voler per forza usare il linguaggio normalizzato, le amministrative non sono le politiche... gli elettori sono meno fessi di quanto li si dipinge e guardando a Parma ed altre esperienze probabilmente non sono convinti che in Comune M5S possa avere il ruolo che si richiede loro in Parlamento... ai già pochi che votavano prima si sono aggiunti i 5stelluti scafati... a tutta sta fuffa non c'è controprova.
Intanto però il neo segretario PD, ha la faccia di sostenere che il voto al PD (che non ha ancora vinto nulla visto che quasi ovunque si va al ballottaggio e che i risultati non sono certo merito degli zombi della dirigenza del partito) ha premialo la scelta delle larghe intese!
gran maestro d'analisi, evidentemente!
ciao